Villanova Logo

Villanova University

Villanova, Pennsylvania, Stati Uniti

Storie di successo

Hammer Strength HD Elite in Villanova

Concentrazione, tenacia e lavoro di squadra

La squadra di basket maschile di Villanova non aveva tra i suoi ranghi stelle o future scelte ai draft NBA. Tuttavia, con concentrazione, tenacia e lavoro di squadra, i Wildcats sono riusciti ad aggiudicarsi il titolo nazionale 2016, chiudendo la stagione con l'impressionante record di 35 vittorie e 5 sconfitte. 

Le basi per un torneo NCAA di successo non sono state gettate davanti a folle di appassionati o telecamere televisive, bensì in sala pesi e sul campo di allenamento, con duro lavoro e dedizione.

Nel 2013, Villanova ha dotato la sala pesi del Davis Center degli HD Elite Racks Hammer Strength e di molteplici attrezzature plate loaded Hammer Strength. In seguito, John Shackleton, il preparatore atletico di Villanova, si è messo al lavoro.

"La mia filosofia di allenamento isotonico si basa su fatica e tecnica. Ritengo infatti che, prima di qualsiasi altra cosa, è necessario dare il meglio di sé in ogni sessione di allenamento ed essere orgogliosi della tecnica raggiunta. La parola d'ordine è semplicità.  Si procede al livello successivo solo dopo aver dimostrato di possedere le basi. Questo approccio garantisce un elevato grado di adattabilità."


- John Shackleton, PREPARATORE & ATLETICO

Ground Base Exercise Equipment

Filosofia di allenamento

I Wildcats hanno conquistato 35 vittorie principalmente perché hanno lavorato più duramente degli avversari e li hanno sovrastati sul piano fisico. Recuperavano palle, giocavano di squadra in attacco e facevano girare la palla con intelligenza. Nel corso del torneo NCAA, Villanova si è distinta per una difesa eccellente, impedendo agli avversari di trovare tiri facili sia all'interno che all'esterno del perimetro.

Injury During Exercise

Insegnare la tenacia

"La tenacia mostrata sul campo rispecchia la nostra cultura," ha spiegato Shackleton. "La sala pesi è uno dei luoghi chiave nell'ambito del nostro programma ed è qui che si insegna ai giocatori a essere tenaci. Durante le sessioni, inculchiamo questo concetto con allenamenti particolarmente intensi. Nel corso della preparazione estiva, i nostri giocatori sono chiamati a sollevare carichi elevati, nonché a cimentarsi in ripetizioni aggiuntive, circuiti a tempo e persino sessioni di yoga in una sala a più di 40 gradi. Gli atleti devono destreggiarsi in molteplici/situazioni e non hanno alternative se non quella di adattarsi. In questo modo, i giocatori rafforzano corpo e mente."

Villanova ha inoltre beneficiato di una solida leadership. In un'epoca caratterizzata da giocatori che restano nella Division I per appena un anno, i Wildcats possono contare su una classe senior esperta, tra cui la guardia tiratrice Ryan Arcidiacono e l'ala Daniel Ochefu.

"I nostri giocatori senior erano dei leader nella sala pesi. Hanno preso in mano il programma di allenamento e responsabilizzavano gli altri sui nostri standard. Come allenatore è sempre piacevole vedere i giocatori più esperti fare da mentore per quelli più giovani. Le matricole hanno migliorato concentrazione e impegno, dimostrando una mentalità vincente.  I giocatori più giovani erano desiderosi di fare quanto necessario per migliorare."


- Shackleton

Villanova Success Story

Il duro lavoro ripaga

Nel corso della stagione 2015-16, la combinazione di atletismo e duro lavoro ha ripagato ampiamente Villanova. L'impegno verso l'eccellenza ha permesso all'università di conquistare il suo primo torneo nazionale dal 1985, dando lustro alle università della Big East Conference.

"Il lavoro nella sala pesi ha rafforzato mente e corpo dei nostri giocatori. Ciascuno di loro era sicuro di poter marcare chiunque in partita. A riprova di questo, è sufficiente pensare che Arcidiacono teneva testa a un'ala sotto il tabellone o Ochefu usciva dal perimetro per contrapporsi a una guardia. Disponiamo di giocatori versatili, in virtù della loro forza e della loro tenacia."

- Shackleton

CLOSE FIND MY LOCAL DISTRIBUTOR

Are you looking for your local commercial or home equipment distributor?